- Cibo
Su Bavaglino per bambini
Imparare a mangiare autonomamente in tenera età
Solo pochi anni fa, era comune che i bambini venissero nutriti presto. All'età di circa quattro o sei mesi, un adulto faceva sedere il bambino sulle sue ginocchia, gli teneva le braccia e spingeva un cucchiaio di porridge dopo l'altro nella bocca del bambino. È stato consumato, spesso sotto costrizione. Perché?
I bambini sviluppano un rapporto abbastanza rilassato con i pasti in tenera età se li si lascia fare. Si mostrano quando sono interessati a mangiare. Perché allora si osserva attentamente la mamma mentre mangia, si imitano i movimenti di masticazione, si spingono cucchiai immaginari nella propria bocca. Questi sono segnali inequivocabili che un bambino è interessato a mangiare. Se i grandi nutrono (meglio: danno) il porridge o semplicemente tengono pronto del cibo a misura di bambino è allora una questione di fede.
I bambini molto piccoli che non sono ancora seduti autonomamente possono essere tenuti in braccio. Tenuto di lato, i bambini possono vedere abbastanza bene quello che mamma o papà stanno facendo - e semplicemente mangiare insieme. Va da sé che a volte qualcosa va storto. I bavaglini assicurano che i vestiti rimangano puliti. Tuttavia, non andrete lontano con un solo bavaglino: potreste aver bisogno di qualche altro. Perché i bavaglini devono essere lavati immediatamente quando si sporcano per mantenere l'igiene dei pasti.
Sulla propria sedia, con la propria tovaglietta
Non appena i bambini sono in grado di sedersi autonomamente, dovrebbe essere loro permesso di farlo anche a tavola. Laseduta indipendente è resa possibile da un seggiolone. Cuscini morbidi sostengono il bambino, una cintura come in un seggiolino auto garantisce la sicurezza. I vari produttori offrono diversi accessori con i quali il tavolo può essere adattato alle esigenze del bambino. Il piccolo tavolo pre-costruito offre abbastanza spazio per piatti, tazze e ciotole di materiali robusti e posate a misura di bambino.
Forchette, cucchiai e coltelli piccoli e leggeri non solo hanno un peso adatto alle mani dei bambini, ma anche una dimensione che si adatta alla piccola anatomia della bocca. Piatti e posate rendono più facile per il bambino mangiare autonomamente, e allo stesso tempo sono smussati e quindi più sicuri delle posate per adulti.
I bavaglini devono essere facili da mettere e togliere
In realtà, non importa se i vestiti vengono cambiati dopo il pasto e devono essere lavati, o se si tratta di un grande bavaglino con le maniche. Almeno dal supporto della lavatrice. Ai bambini non piace essere cambiati troppo spesso. Si sentono a loro agio nei loro vestiti. Pertanto, è meglio un bavaglino che si indossa sopra i vestiti normali e li protegge. Questo perché la pettorina con un bottone a pressione o una chiusura in velcro (più raramente una cravatta) può essere semplicemente allacciata dietro il collo. Non è tirato sopra la testa. Anche molto pratico: i bavaglini per le maniche. Non solo proteggono la parte anteriore dei vestiti, ma anche le maniche.
A parte questo, i bavaglini sono facili da curare. Possono essere lavati ad alte temperature in lavatrice, cosa che alcuni vestiti semplicemente non possono sopportare. A proposito, è ideale che ci sia almeno un bavaglino per ogni giorno; un set di sette bavaglini è sufficiente per molte famiglie. Se il bambino è accudito in un centro diurno o da una baby-sitter, è necessario un secondo set.
Al momento dell'acquisto, assicurati che il bavaglino sia fatto di materiali comodi e sia facile da mettere e togliere. Ad alcuni bambini non piace il suono sferragliante di una chiusura in velcro, quindi un bavaglino con un bottone a pressione è meglio per loro. Per quanto riguarda la cura e il lavaggio, la maggior parte dei bavaglini sono molto facili da pulire e di solito durano per molti anni .