Passa alla homepage

Bavaglino per le maniche

A tavola come i grandi (quasi)

Molti bambini mostrano interesse per il cibo già all'età di quattro-sei mesi. Naturalmente, un bambino così piccolo, che non si siede nemmeno da solo, non dovrebbe essere costretto a salire sul seggiolone. Il grembo della mamma è molto più comodo. E poi il piatto non è lontano... Per fortuna i bambini sono estremamente curiosi e vogliono scoprire il mondo. È normale che la tavola non sia sempre così pulita. Il caos può essere contenuto abbastanza bene con un bavaglino con le maniche. I bavaglini con le maniche sono compagni fedeli per molto tempo, perché anche i bambini di due o tre anni che amano sperimentare da soli con il cibo possono usarli per rimanere puliti. Tovagliette e bavaglini sono semplicemente pratici.

Divertirsi con il cibo invece che con i divieti

La ricerca ha ormai raggiunto il punto in cui non solo si permette ai bambini di avere un comportamento alimentare proprio e autodeterminato. Al contrario, dovrebbe essere addirittura incoraggiato. Infatti, chi è in grado di classificare correttamente sensazioni come la fame e la sazietà già in tenera età ha maggiori probabilità di non sviluppare disturbi alimentari di alcun tipo, anche in età adolescenziale e adulta. I bambini sani sono quelli che provano il cibo e lo sperimentano.

In passato si usava fissare le braccia del bambino quando gli si porgeva il cibo. Questo per evitare che i bambini raggiungessero il cibo o prendessero il cucchiaio da soli. Oggi sappiamo che questa fissazione ha poco a che fare con la dignità umana. Ai bambini piace imitare. Con il seggiolone e gli accessori giusti, come cuscini e altro, il bambino può sedersi in modo indipendente e imitare semplicemente gli adulti che vede di fronte.

Il bavaglino con manica è rivestito di un materiale idrorepellente che impedisce a porridge e zuppe di impregnarsi sui vestiti. La parte anteriore è in spugna piacevolmente morbida e assorbente. Così, se i brandelli (o le gocce) volano di nuovo durante la pappa, non importa: I bavaglini con maniche assicurano che le gocce non vadano lontano.

Accessori di facile manutenzione per la tavola da pranzo

In sostanza, non importa se una maglietta o un bavaglino con le maniche finiscono nel cesto della biancheria dopo un pasto... dal punto di vista della lavatrice, non importa. Dal punto di vista della lavatrice, non fa molta differenza. Ma molti bambini non amano essere cambiati. Un bavaglino semplicemente legato al collo o chiuso con il velcro è più comodo. I bavaglini proteggono anche gli indumenti sulle maniche e le braccia del bambino. Perché la pappa, più o meno calda, non si sente bene nemmeno sull'avambraccio nudo in estate.

I bavaglini con maniche sono generalmente facili da curare e possono essere lavati in lavatrice. Ma c'è un'altra variante speciale, particolarmente pratica quando si viaggia: alcuni bavaglini con maniche sono lavabili. Sono fatti di un materiale non assorbente a cui i pezzetti e le gocce di cibo si attaccano ma non rotolano né si impregnano. Dopo il pasto, il bavaglino (lavabile) viene semplicemente pulito con un panno umido. Dopo una breve asciugatura, può essere avvolto.

Particolarmente piacevole: il grembiule per mangiare e giocare

I bambini non vogliono solo sfogarsi quando mangiano. A volte si scatenano anche quando giocano. I colori sgocciolano, la plastilina viene fatta rotolare lungo la pancia, le braccia vengono massaggiate con il sapone di fango... Un grembiule da gioco idrorepellente con maniche assicura vestiti puliti. Va da sé che questo grembiule può essere indossato anche quando si mangia. Il grembiule per mangiare e giocare può ovviamente essere indossato durante i pasti in alternativa al bavaglino con le maniche. Ha tutte le carte in regola per diventare il preferito!