Passa alla homepage

carrozzina con protezione dagli insetti

Gli insetti come pericolo per bambini e neonati

In estate e all'inizio dell'autunno, quando il sole splende e le temperature sono elevate, i bambini preferiscono trascorrere il loro tempo all'aperto. Ma anche gli insetti di ogni tipo si sentono a casa in queste condizioni climatiche. Soprattutto in prossimità di laghi e specchi d'acqua, che in estate offrono un piacevole refrigerio, gli insetti sono molto diffusi.

Anche per gli adulti, le punture di insetti possono essere fastidiose e piuttosto dolorose. Per i neonati e i bambini piccoli, una puntura non solo è estremamente spiacevole a causa del prurito, ma può addirittura essere pericolosa. Poiché i bambini sotto i due anni non possono ancora essere spruzzati o strofinati con repellenti per insetti a causa delle sostanze chimiche in essi contenute, una rete di protezione contro gli insetti è l'unica difesa efficace contro i fastidiosi parassiti. Una zanzariera dovrebbe quindi assolutamente far parte della dotazione di una carrozzina.

Una protezione efficace

Anche una semplice zanzariera è sufficiente per proteggere i piùpiccoli dagli sgraditi ospiti della carrozzina. È importante che la rete sia a maglie piccole per evitare che gli insetti entrino nella carrozzina. Una zanzariera si monta rapidamente e può anche essere ripiegata e riposta. Inoltre, non c'è bisogno di preoccuparsi che il bambino si senta stretto da una zanzariera nella carrozzina. Grazie al tessuto a maglie sottili, il piccolo può comunque vedere e sentire l'ambiente circostante e l'aria può circolare bene.

Le zanzariere sono disponibili in bianco o nero. La maggior parte dei produttori di carrozzine offre le proprie zanzariere. Per i più attenti al prezzo, tuttavia, esistono anche zanzariere universali come accessori per carrozzine che si adattano a quasi tutti i modelli di carrozzine.

Protezione dal sole e dal calore

Oltre a proteggersi dalle punture di insetti, i bambini e i ragazzi dovrebbero essere protetti anche dal sole e dal calore nelle giornate più calde. Lapelle dei più piccoli è estremamente sensibile ai raggi solari, per questola protezione solare è d'obbligo. Anche la carrozzina dovrebbe avere una protezione solare adeguata . Se necessario, esistono vele parasole da applicare al passeggino, in modo che il bambino non sia esposto ai raggi solari nel passeggino. Infine, ma non per questo meno importante, i bambini piccoli dovrebbero indossare il più possibileindumenti protettivi contro i raggi UV che proteggano la pelle sensibile del bambino dal sole.