Passa alla homepage

carrozzina con protezione solare

Protezione solare per la carrozzina

Una carrozzina con protezione solare è un must assoluto. Soprattutto nei mesi estivi, quando il sole ha un'angolazione che crea un'esposizione ai raggi UV particolarmente elevata. Nei mesi estivi, l'indice UV può salire fino a 7 tra le 11.00 e le 16.00, anche in Germania, e si raccomanda urgentemente di proteggersi a partire da un indice di 3.

Oltre aicappelli, alle creme e agli indumenti protettivi contro i raggi UV, sono d'obbligo i parasole sulla carrozzina e sul passeggino, poiché la pelle sensibile dei bambini è particolarmente sensibile ai raggi UV che modificano i geni, in quanto le cellule si dividono frequentemente a causa della crescita corporea. Per questo motivo è necessario informarsi sulla protezione solare e utilizzarla, sia come crema che come copertura per la carrozzina. Per i viaggi in auto si consigliano anche accessori come le protezioni solari per i finestrini.

Come si protegge il bambino? E quanto sole fa bene?

La crema solare dovrebbe essere obbligatoria in estate, soprattutto a mezzogiorno. Non bisogna coprire solo il naso, ma tutte le zone esposte. La pelle ha un tempo di protezione naturale che può variare da 10 a oltre 60 minuti a seconda del tipo di pelle. Il fattore di protezione solare prolunga questo tempo dello stesso fattore. Se normalmente è di 10 minuti, con la crema protettiva fattore 50 è già di 50 minuti.

Anche i cappellini e gli occhiali da sole offrono una buona protezione per la pelle dei bambini, che è particolarmente sottile e sensibile. In estate è consigliabile anche un ombrellino per la carrozzina. Il colore può adattarsi ai gusti personali, purché ci si assicuri che l'ombrello assorba effettivamente i raggi UV. Il fatto che non passi la luce visibile non è una garanzia! Anche gli indumenti speciali per la protezione solare offrono una protezione sufficiente per la pelle che non può essere raggiunta dalla crema solare.

Tuttavia, non è necessario schermare il bambino dal sole. Ma in estate, più di qualche minuto di sole diretto a mezzogiorno è più che sufficiente. È meglio esporli al sole al mattino presto o alla sera, quando il sole è più basso nel cielo. È necessario trovare il giusto equilibrio tra una sana dose di vitamina D e una pericolosa esposizione ai raggi UV, e la giusta protezione solare per bambini sulla carrozzina vi aiuterà a evitare brutte sorprese.

Altri accessori per la carrozzina

Naturalmente, la protezione solare non è l'unico lusso in termini di carrozzine che dovreste concedervi. Un portabicchieri è sempre un ottimo compagno, perché è molto importante bere abbastanza liquidi, soprattutto in estate . Anche i pezzi di ricambio adatti dovrebbero essere sempre disponibili in magazzino, in modo da essere a portata di mano quando servono. Gli utensili che si desidera avere sempre con sé possono essere conservati in unaborsa per il trasporto.