Passa al contenuto principale
Passa alla homepage

Busta coperta

Che cosa contraddistingue una coperta?

Le coperte sono progettate appositamente per coccolare i bambini. Il loro uso non è limitato ai viaggi. L'angolo superiore di una coperta avvolgente ha la forma di un cappuccio, mentre l'angolo inferiore è un comodo sacco per i piedi. I due angoli laterali possono essere ripiegati intorno al piccolo dopo che il bambino è stato sistemato nella coperta. Questa forma consente di regolare facilmente la vestibilità della copertina quando il bambino dorme. Con l'avanzare dell'età, in molti bambini aumenta la naturale voglia di muoversi. In questo caso, si consiglia un modello con due gambe invece di un copripiedi chiuso.

Le cinghie possono essere facilmente infilate attraverso le fessure cucite nella copertina per allacciare la cintura di sicurezza del bambino. In questo modo, la coperta svolge in modo affidabile il suo compito quando il bambino è in movimento. La copertina può essere abbinata a tutti i modelli di carrozzine e marsupi disponibili in commercio.

Perché è utile una copertina?

Le coperte sono un aiuto indispensabile per tenere i bambini al caldo, non solo per i neonati ma anche per i più grandi. Questo perché la termoregolazione deve ancora maturare completamente dopo la nascita. Per questo motivo, bisogna fare attenzione a garantire un'adeguata protezione contro l'ipotermia durante il primo viaggio di ritorno dall'ospedale. Ma una copertina per bambini è anche un compagno prezioso per l'allattamento, il pannolino o i giochi durante il viaggio e a casa.

La copertina è adatta solo in inverno?

I bambini hanno naturalmente un maggior bisogno di dormire. Vale quindi la pena di avere con sé una coperta adatta tutto l'anno. Per evitare che il piccolo sudi, prestate molta attenzione al materiale, soprattutto per le coperte per bambini in estate. Le coperte in cotone sono generalmente più leggere e adatte alle temperature estive. Una coperta in pile, invece, è la scelta giusta in inverno.

Cosa dovrebbe indossare il bambino nella copertina?

A titolo indicativo, si può mettere uno strato in meno rispetto a quello che si indossa senza la copertina. Con i bambini piccoli è consigliabile controllare regolarmente la temperatura. Il modo migliore per farlo è tastare la nuca del bambino.