Passa alla homepage

Catena per carrozzina

La catena della carrozzina: il classico giocattolo per carrozzine. Già ai tempi delle nonne, venivano utilizzate per intrattenere giocosamente i bambini durante i loro giri in carrozzina. In origine, la catena della carrozzina assomigliava a una semplice corda di gomma che veniva fissata alla parte anteriore della capote della carrozzina, dal lato sinistro a quello destro. La catena della carrozzina era dotata di piccole palline o di divertenti figure in tessuto che servivano a distrarre il bambino, a calmarlo o ad allenare le sue capacità motorie. Nelle situazioni in cui alcuni bambini si sentono ansiosi, come ad esempio nella sala d'attesa del pediatra, la paura può scomparire in un attimo se i piccoli hanno l'opportunità di interagire con il giocattolo colorato sulla carrozzina.

Giocattoli per bambini di tipo speciale

Che sia in legno, plastica o altro materiale, la catena della carrozzina è disponibile in un'ampia varietà di design. Le varianti più popolari sono dotate di divertenti figure in legno. Ma sono molto popolari anche le figure o le palline di plastica colorata. Sono disponibili anche modelli con carta crepla antistrappo o specchietti per bambini facili da afferrare, che garantiscono tanto divertimento in viaggio.

La catena della carrozzina può essere paragonata ai cosiddetti archi da gioco. Questi ultimi sono solitamente realizzati in plastica robusta o in legno. I bambini che non sono ancora in grado di girarsi sul pancino amano sdraiarsi sotto di loro per giocare con i giocattoli attaccati e scoprire così il loro piccolo mondo. Alcuni giocattoli hanno una sensazione particolare grazie alla loro consistenza superficiale, mentre altri emettono suoni sonori o melodici. Una terra d'avventura per i bambini!

I bambini iniziano a raggiungere gli oggetti solo dopo i quattro mesi di vita. In generale, hanno bisogno di circa nove-diciotto mesi per imparare a toccare più oggetti contemporaneamente o a percepirli con i sensi. I ricercatori hanno scoperto che i bambini e le bambine che sono stati introdotti precocemente a una catena per carrozzina o a un arco da gioco sono molto più capaci di usare le braccia e le mani in modo mirato o di coordinare i movimenti.

Le catene per carrozzina sono ideali per essere attaccate alla carrozzina, al lettino, al seggiolino o alla sdraietta. In questo modo i bambini possono giocare a piacimento anche quando sono in giro, ad esempio in autobus o in treno. Le catene di questa categoria di prodotti favoriscono il buon umore, supportano la percezione visiva e acustica e hanno anche un effetto sulla mobilità. Sappiamo anche che posÈ noto che anche lo sviluppo cognitivo dei bambini è influenzato positivamente dalle catene per carrozzine.

Quanto sono lunghe le catene per carrozzine?

In teoria, la catena per carrozzina può essere attaccata alla sdraietta o al seggiolino già pochi giorni dopo la nascita. Anche se i bambini non raggiungono consapevolmente gli oggetti in questa fase iniziale della vita, si divertiranno a giocare con i colori. Inoltre, le catene per carrozzine che scuotono attirano sicuramente l'attenzione del bambino. Le dimensioni ideali di una catena per carrozzina sono di circa 36-38 cm. La maggior parte dei modelli può essere allungata o accorciata con l'aiuto di piccole leve. È buona norma utilizzare catene per carrozzine più lunghe di circa due o tre centimetri rispetto al cappuccio della carrozzina. In questo modo, la catena si appende facilmente e può essere raggiunta più facilmente dalle piccole dita del bambino.

Le catene per carrozzina con peluche o palline morbide possono essere utilizzate dal primo giorno di vita fino a circa 12 mesi. L'età consigliata per le catene da carrozzina con figure di plastica o di legno va dai tre ai 12 mesi circa. Se il bambino si diverte a giocare con la catenella anche oltre questa fase di vita, è possibile lasciarla sulla carrozzina. Grazie all'alta qualità delle moderne catene per carrozzine, anche i fratellini si divertiranno a giocare con questi meravigliosi oggetti. È meraviglioso vedere come una catena per carrozzina possa sempre portare un sorriso di gioia sul viso del vostro bambino.