protezione dei bordi
Valutazione media di 4 su 5 stelle
Protezione degli spigoli: sicurezza per i primi anni di vita
La protezione degli angoli e degli spigoli per il bambino è importante non appena il bambino inizia a camminare. Non appena si muove, inizia anche a esplorare aree in cui non trova solo mobili e giocattoli a prova di bambino. Ci sono angoli e spigoli vivi che il bambino può urtare e ferirsi se scivola. E nei primi tentativi di camminare non è possibile evitare le scivolate, perché il bambino può imparare il giusto equilibrio nei movimenti solo facendo pratica. Con la giusta protezione degli angoli e degli spigoli, invece, avrete una protezione antiurto efficace per il vostro bambino, che arrotonda e ammortizza gli angoli e gli spigoli della vostra casa a prova di bambino.
Protezione degli angoli del bambino: qual è lo scopo della protezione degli spigoli per il bambino?
In un buon mobile per bambini, tutti gli spigoli e gli angoli sono arrotondati in modo che il bambino non possa ferirsi gravemente se sbatte la testa contro di essi. Nel normale ambiente di vita, tuttavia, ci sono spigoli e punti in molti punti. Può trattarsi dello spigolo di un tavolo su cui il bambino si tira su quando cerca di camminare in salotto, dello spigolo di una sedia che si trova esattamente all'altezza della testa del vostro piccolo tesoro o dello spigolo di un gradino che improvvisamente inizia a scivolare su o giù. Per consentire al bambino di esplorare l'ambiente circostante e di esercitarsi a muoversi senza ferirsi su uno spigolo vivo, è necessario arrotondare anche questi bordi. Con i paraspigoli per bambini, questo è possibile senza dover carteggiare subito lo spigolo e modificare in modo permanente l'aspetto del mobile.
Quando è necessario proteggere gli angoli e i bordi di tavoli e mobili?
In linea di massima, la protezione degli angoli e dei bordi per i bambini è consigliata non appena entrano in contatto con spigoli vivi e angoli appuntiti. Di solito questo avviene quando il bambino inizia a gattonare. Il suo raggio d'azione e la sua velocità di movimento aumentano rapidamente. Allo stesso tempo, però, è ancora maldestro e non è in grado di valutare le distanze e il proprio spazio. Questo porta inevitabilmente a collisioni con l'ambiente, che devono essere smorzate di conseguenza.
Il momento più opportuno per installare una protezione per spigoli e angoli per i bambini è quando il bambino inizia a tirarsi su da solo sugli oggetti. In seguito inizierà a fare i primi tentativi di camminare e cadrà più volte. Quando si scelgono i punti da proteggere, bisogna tenere presente che la capacità di camminare si sviluppa molto rapidamente e che il bambino presto correrà via da voi a grande velocità e si arrampicherà sugli oggetti. Pertanto, fissate anche gli spigoli che al momento non può raggiungere.
Quali sono i tipi di paraspigoli per bambini?
I paraspigoli per la sicurezza dei bambini sono disponibili sotto forma di cinghie imbottite e di singole parti da posizionare semplicemente sullo spigolo. Nella maggior parte dei casi, le parti singole sono più consigliabili perché sono più facili da fissare e di solito sono più spesse e quindi più sicure. Tuttavia, hanno lunghezze fisse e quindi non sempre coprono l'intero spigolo. Nei casi in cui siano troppo lunghi o troppo corti, è quindi opportuno utilizzare anche un nastro imbottito.
La copertura protettiva può essere "soft", cioè morbida, o semplicemente arrotondata. La versione morbida ha il vantaggio che una collisione è anche imbottita. La versione puramente arrotondata, invece, è solitamente più sottile e poco appariscente.
Esistono ulteriori differenze nell'aspetto e nell'idoneità a determinati tipi di mobili. Ad esempio, le protezioni angolari trasparenti sono particolarmente indicate per i tavoli in vetro, mentre una protezione per bambini marrone è più adatta a un tavolo in legno. I prodotti bianchi sono piuttosto appariscenti, ma si armonizzano con tutti i colori dei mobili e, applicati simmetricamente, spesso hanno anche un aspetto decorativo.
Paraspigoli per bambini: cosa bisogna considerare quando si utilizzano i paraspigoli per bambini?
Naturalmente è importante che tutti gli spigoli e gli angoli vivi siano protetti. Ma soprattutto bisogna assicurarsi che il paraspigoli sia montato in modo sicuro. I prodotti a clip sono pratici perché non danneggiano i mobili e possono essere facilmente rimossi. Tuttavia, devono avere una tenuta tale da non staccarsi quando il bambino li usa come ausilio per il pull-up o li tira per curiosità.